giovedì 31 dicembre 2009

Fornelli

Viviana ha accettato l'invito per una cenetta intima a casa mia.Vantarsi di essere un mago dell'arte culinaria deve aver fatto breccia nel suo stomaco.
L'ho conosciuta da pochi giorni, grazie a degli amici in comune. Lei stava seduta sul gradino davanti ad un portone. Leggeva un libro. "Piacere, Viviana " sussurrò rimanendo nella stessa posizione e riprendendo la lettura.
Quei pochi istanti mi furono letali.
Bella.
I capelli chiari facevano da cornice al viso delicato ornato da un numero legittimo di lentiggini. Gli occhiali , piccoli e tondi, amplificavano il suo sguardo di indifferenza nei miei confronti.
Sapete ciò che si prova in quei frangenti. Sono momenti in cui scopri di essere vulnerabile e la prima cosa che ti viene in mente è: "Questa non me la darà mai".
Ma lasciamo da parte i sentimentalismi, ora bisogna pensare ad organizzare tutto per il meglio. Ho intenzione di fare le cose in grande e preparare un vero e proprio cenone. Nessun particolare dovrà essere trascurato.
Gli antipasti innanzitutto.
E' la parte più fantasiosa di ogni menù che si rispetti. La mia dispensa è ben fornita e ho la possibilità di scegliere tra vari barattoli di conserve rigorosamente fatti in casa. Carciofini , melanzane , olive, cipolline e cipollotti, zucchine e funghi nati da vari tipi di spore. Per la parte faunistica invece dispongo di svariati tipi di salumi che si affiancheranno ad alici marinate e sardine sottolio.
I primi sono la mia specialità; pappardelle al ragù di carne e pennette con pesce spada.
Per la preparazione del ragù utilizzo ingredienti di prima scelta. Carne bovina magra a cui aggiungo i fegatini di pollo macinati. Un ottimo accorgimento, mentre si fa rosolare il soffritto con la carne, è sfumare il tutto con dell'ottimo lambrusco.
Per il pesce spada invece, riserbo una marinatura classica con spolverata di origano.
Passiamo ora alla cavalleria della tavola: i secondi.
Aprirei con del carpaccio di vitello condito in maniera classica; olio, limone, scaglie di grana, pepe e sedano. Quest'ultimo lo preferisco di gran lunga alla rucola, lega perfettamente con il resto degli ingredienti. A seguire ci vedrei bene delle costolette d'agnello impanate.
Il classico sorbetto al limone per preparare il palato e via con il pesce.
Orata con arance e funghi, una delizia che ho scoperto di recente, capesante al gratin e ostriche.
Il classico pinzimonio, la frutta e il dessert saranno l'epilogo di quest'ode dedicata ai sapori.
Naturalmente i vini proposti varieranno a seconda della pietanza.
Cabernet-Sauvignon per i piatti di carne, mentre per quelli di pesce la scelta è orientata verso un bianco Muller-Thurgau.
Posso finalmente iniziare. Mancano ancora cinque ore all'appuntamento. Spero che la serata fili liscia e senza intoppi. So quello che state pensando, ma vi sbagliate. Non ho intenzioni impure nei suoi confronti. Oggi sarà dedicato esclusivamente alla reciproca conoscenza. Sappiamo poco uno dell'altro e questo sarà un test importante. Non voglio rovinare tutto. Nei brevi discorsi telefonici scambiati tra di noi, so che ama la musica e i libri. Inoltre mi ha accennato qualcosa riguardo la sua religione, ma ora non ricordo con esattezza. Per evitare passi falsi iniziali ho glissato e non le ho parlato della mia ateicità. Ah ... ora rammento: mi ha detto di essere una vegana.


10 commenti:

  1. Azz vegana? non li sopporto quelli. Ti bussano alla porta la mattina presto cercando di rifilarti degli assurdi libricini sulla fine dell'orto.

    RispondiElimina
  2. Bel post.
    Vorrei dire qualcosa di più significativo ma mi hai scatenato una fame biblica.
    Approfondirò la cosa del sedano, inoltre.

    RispondiElimina
  3. :D!!!
    Fame anche io!!!
    Complimenti x il menù oltreché pel post!!!

    RispondiElimina
  4. nuoooo ... bellissimo post. spero non ti sia successo davvero! :)

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazzi.

    Van, il sedano va tagliato sottile , ricordalo. Se aggiungi anche degli champignon tagliati nello stesso modo , ancora meglio.
    Buon appetito.

    RispondiElimina
  6. ma e' vera quella del vecchietto con l'Alzheimer, o te la sei inventata?

    RispondiElimina