venerdì 29 gennaio 2010

Brevi

"Il piccolo Luca piange. Ha 5 anni ormai , un ometto. Gli dico di asciugarsi le lacrime perché solo i bambini piangono. Ma lui continua. E' un pianto composto il suo, ma pieno di tristezza e rassegnazione. Vorrei fare qualcosa ma mi sento impotente. Sono passate già sei ore da quando ha iniziato. All'incirca da quando gli ho detto che è stato adottato."

---------------------

"Le persone che non fanno mai domande sanno già le risposte. O sono mute."

---------------------

"Amo camminare sulla spiaggia durante l'inverno. Provo una sensazione di calma e benessere. Sopratutto quando il mare è un po' mosso. Oggi ho incontrato un vecchio seduto sulla sabbia.Stava rivolto verso il mare e teneva tra le mani un foglio. Mentre leggeva la sua espressione era serena. Ho pensato stesse leggendo delle poesie, probabilmente scritte di suo pugno. Ho provato ad immedesimarmi in lui, nei suoi pensieri, nel suo stato d'animo. Cosa lo ha spinto ad arrivare sin qui? Ho pensato che quando avrò la sua età, probabilmente farò la stessa cosa. Magari mentre osserverò il mare, farò un resoconto della mia vita per valutarne i lati positivi e negativi. Una sorta di flashback per affrontare nel miglior modo possibile i pochi anni che mi rimarranno. Spinto dalla curiosità mi avvicino, senza farmi notare, alle sue spalle. Riesco finalmente a leggere il contenuto del foglio:
'Mi chiamo Giovanni Mameli . Abito in Via Roma 54 a Sassari. Ho l'Alzheimer. Riportatemi a casa . Grazie.' "









3 commenti:

  1. Proprio ieri, tornando a casa, ho visto un signore anziano che camminava incerto sul ciglio della statale, il cappello scuro in testa. Ma cosa fa questo? lo tirano sotto, non si può stare lì... Poi ho pensato che si fosse perso, che era uscito di casa, magari, e adesso voleva tornare da sua mamma, e non si ricordava più come.
    Lo so perchè mia nonna faceva il sacchetttino, e se non stavano attenti usciva e si perdeva. E se tentavano di fermarla, lei diceva che doveva andare a casa da sua mamma, che la stava di certo cercando, a quell'ora.
    Come Giovanni.

    RispondiElimina
  2. Wow. Bellissimi questi minitesti. L'ultimo è stracommovente...
    - Ester -

    RispondiElimina
  3. Dolcemente struggenti e malinconici :-)
    Il secondo testo effettivamente è molto breve!!
    ciauz

    RispondiElimina